Accedi al sito
Serve aiuto?

Opere Pubbliche

L'area prevista per il Nuovo Cimitero ha una superficie di mq. 24.000 con andamento planimetrico e altimetrico assimilabile a quella di un anfiteatro, con dislivello fino a circa mt. 25 prevalentemente distribuito a terrazzamenti.
Tenuto conto di queste caratteristicheil progetto presenta elementi che si adattano all'ambiente naturale proponendo una rimodellazione dell'andamento a gradoni con un sistema di sepoltura a tumulazione a due livelli, parzialmente in trincea, che lasciassero contemporaneamente ampi spazi per la conservazione e il potenziamento della vegetazione.
L'insieme degli edifici che garantiscono la funzionalità dell'impianto é disposta lungo l'arco di cerchio del muro di cinta, caratterizzato da una muratura in pietra a vista, che abbraccia il piazzale di ingresso. E' costituito da un atrio passante coperto da una struttura "spaziale" in acciaio e vetro a disimpegno sulla sinistra della Cappella con sacrestia e sulla destra il complesso a patio sul quale gravitano i locali per il custode, l'archivio, l'ufficio per l'ispettore, la sala dolenti, la camera mortuaria, la sala per autopsia, i servizi.
In questo sistema di edifici funzionali che si integra con l'arco di cerchio del muro di cinta, la Cappella si caratterizza come una emergenza significante. Essa é costituita da una calotta semisferica con ossatura portante a travature arcuate in legno e copertura in rame, impostate su un cilindro di base in calcestruzzo a vista.
Il progetto generale e gli esecutivi dei primi quattro lotti di intervento sono opera del gruppo Dell'Oro-Colombo-Rigoli con Dell'Oro Luigi capogruppo. La direzione lavori é stata curata da Massimo Dell'Oro e Gianni Rigoli.

 

item12